domenica 9 febbraio 2014

Di torta di mele e domeniche mattina...


Dimmi cosa fai la domenica e ti dirò chi sei.
Gli occhi sono lo specchio dell'anima?
Beh sono convinta che in ugual modo le nostre abitudini domenicali svelino molto del proprio modo di essere.
Ci sono i festaioli del sabato sera, quelli che…la domenica mattina non esiste e la giornata inizia all'una con un bel piatto di lasagne sotto il naso.
I tifosi, quelli che… la domenica solo divano e partita (tutto la mia solidarietà a signore e signorine che hanno compagni appartenenti a questa categoria).
I buongustai, quelli che… non è domenica senza il pranzo dalla nonna.
I viveur…. che aspettano la domenica per concedersi un brunch, molto glamour… poco
Quelli che la domenica lavorano, è per cui questo è un giorno come gli altri.
I super attivi, bio-eco-naturalisti che la domenica si svegliano alle 6 per fare yoga/uscire a correre e poi fare colazione con un bibitone multi-vitaminico.
Le/i casalinghe/i disperate/i…quelli che la domenica è lavatrici e pulizie domestiche.
I giramondo (presente), quelli che la domenica è gita fuori porta.
Eccetera, eccetera...

Io ho iniziato ad apprezzare la domenica da circa un anno e mezzo, da quando cioè mi sono laureata.
La vita universitaria è piena pro ed è difficile non rimpiangerne alcuni momenti quando si è ormai completamente immersi nel mondo del lavoro, ma ha anche qualche contro.
La domenica da studente, infatti, trascorre solitamente tra scrivania e libri, perché c'è sempre un esame da preparare, un progetto da terminare o una tesina da presentare.

Ora per me domenica vuol dire tempo. 
Tempo per le cose che amo, per le mie passioni e i miei interessi.
Capita così che la domenica diventi il giorno prediletto per scrivere e fotografare.
La domenica mi piace anche passeggiare.
Camminare per le vie senza meta, con il naso all'insù, per il puro piacere di osservare il mondo.
Sono fortunata, perché vivendo a Firenze la meraviglia è una costante.
Mi piace concludere la domenica con gli amici, per l'immancabile aperitivo seguito da pizza e chiacchere.
In egual modo mi piace iniziare la giornata con una colazione speciale, addolcita da una torta fatta in casa.
In questa stagione una delle mie torte preferite per la mattina è la torta di mele profumata alla cannella, un dolce familiare e confortante.
Ed eccovi quindi la mia ricetta della torta di mele, un personale mix tra varie ricette provate precedentemente.


Ingredienti:
  • 200 gr di farina
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 3 mele
  • 2 uova
  • mezzo bicchiere di latte
  • 50 gr di burro
  • una bustina di lievito per dolci (16 gr)
  • un pizzico di sale
  • una manciata di mandorle con la pelle (facoltative)
  • un limone
  • cannella q.b.


Procedimento:
Per prima cosa pulite ed affettate le mele, mettendole in una ciotola con del succo di limone per non farle annerire. 

Tagliate due mele a tocchetti piccoli, mentre la terza a fettine sottili.  In una ciotola setacciate la farina ed unitevi il lievito. Tritate le mandorle grossolanamente.
Ora dividete i tuorli dagli albumi. Sbattete i primi con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e montate gli albumi a neve. Nel frattempo fate sciogliere il burro e poi fatelo raffreddare.
Aggiungete al composto di tuorli e zucchero, il latte, il burro (tenendone da parte un cucchiaio) e poco alla volta la farina setacciata con il lievito.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti, ed unitevi poi le mandorle tritate, mezzo cucchiaino di cannella, il pizzico di sale e gli albumi montati a neve.
Incorporate lentamente gli albumi, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.
Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo unite le due mele tagliate a tocchetti e sgocciolate dal succo di limone.
A questo punto versate l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata.
Posizionate le fettine della terza mele a raggiera, formando tre cerchi concentrici. Versare il burro rimasto sulla torta e poi spolverare con un paio di cucchiai di zucchero di canna e un po' di cannella.


Infornare in forno preriscaldato a 180° e cuocete per 40/45 minuti, avendo cura di fare la prova dello stuzzicadenti. Sfornate, lasciate intiepidire e godetevi questa dolce coccola domenicale.



SHARE:

11 commenti

  1. Complimenti per questa torta , è perfetta e invitante, le mandorle e la cannella si abbinano meravigliosamente con le mele...bravissima!!!:)
    baci e buona domenica (io sono tra quelle persone con il marito patito di calcio, che io invece detesto...e la domenica vuol dire, quando lui non lavora, poltrona e tv...che noia:((((
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy!!!
      Ti ringrazio molto per i complimenti! ^-^
      Magari invece della tv, prova con un bel film e qualche salatino da sgranocchiare..la domenica potrebbe essere meno noiosa! ;)
      a presto

      Elimina
  2. Bello il tuo racconto e molto bella la torta, le foto hanno luce che mi piace molto... Complimenti ;-)
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra!
      Grazie mille per i complimenti, sempre ben accetti.
      Sono ancora alle prime armi con la food photography, e mi fa piacere che ti piacciano le mie foto!
      Buona serata
      Chiara

      Elimina
  3. Belle le mele messe cosi. Anche io nel we preparo una colazione con qualcosa di fresco, casereccio, genuino, we che è sempre diverso, sul divano con un libro, con amici a tifare la mia squadra, un brunch casereccio, una gita fuori porta, magari sulla neve, diciamo tutto tranne che pulizie! a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lilli, direi che le tue domeniche non lasciano certo posto alla noia! Brava!
      Anche a me piace diversificare sempre!
      Il prossimo week end? Fiera del cioccolato artigianale qui a Firenze, non vedo l'ora!!
      a presto
      Chiara

      Elimina
  4. Ci sono capitata per caso in questo blog !!!! Mi piace tantissimo tutto !!! Belle anche le foto !!!
    Mi sono subito unita ai tuoi lettori !!!! Restiamo in contatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia!
      Grazie grazie grazie... ^_^
      Ultimamente il blog sta andando un po' a rilento... devo ancora organizzarmi con la routine lavorativa, ma dovrei riuscire ad aggiornarlo almeno settimanalmente! ;)
      A presto

      Elimina
  5. adoro la torta di mele in tutte le sue varianti, proprio come questa con l'aggiunta di mandorle, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!!!
      Anche io sono una torta di mele addicted e questa è una delle mie varianti preferite!
      A presto
      Chiara

      Elimina
  6. la torta di mele è davvero un must.. ed è sempre buonissima!! adoro la tua versione!! :)

    RispondiElimina

© IL SAPORE DEL SALE. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig